villa san giorgio

Assegnatale il nome di Villa San Giorgio, la costruzione della villa che ospita oggi The Ashbeee Hotel, albergo di lusso a Taormina, ebbe inizio nel 1907 da un progetto dell’architetto inglese Charles Robert Ashbee che la elaborò su commissione del Colonnello Shaw-Hellier. Questo veterano inglese, ad un certo punto della sua vita, aveva deciso di lasciare l’Inghilterra e di trasferirsi in Sicilia. Aveva dunque comprato un terreno a Taormina, con vista sullo Stretto di Messina, alle spalle della Chiesa di San Pancrazo, quest’ultima costruita sulle rovine di un tempio greco dedicato a Giove Serapide. Nel gennaio del 1907 invitò l’architetto Ashbee, suo fidato amico, a trascorrere alcune settimane a Taormina, affidandogli il compito di progettare per lui una casa da costruire su quel terreno.

Arts and Crafts

Charles Robert Ashbee, nato a Londra nel 1863, figlio di un ricco commerciante, fu uno dei rappresentanti più significativi ed influenti del movimento dell’Arts and Crafts, che era stato fondato in Inghilterra alla fine del 19simo secolo da William Morris e che in qualche modo si opponeva alla tradizione vittoriana. La necessità di questo movimento era quello di trovare “uno stile inglese per l’Inghilterra” e questa ricerca di nuove forme di espressione artistica culminò nell’adozione del gotico come nuovo stile nazionale e nel rifiuto di stili più tradizionali.

Ashbee, trovatosi in Sicilia, ha modo di conoscere alcuni dei posti più suggestivi del mondo e di rimanere particolarmente e favorevolmente influenzato dai caratteri distintivi dell’architettura siciliana. Tant’è che lo stesso Ashbee nel suo diario scriverà di non aver mai visto in nessun’altra parte del mondo una tale concentrazione di magnifici edifici come in Sicilia.

connotazione storico-artistica

L’architetto Ashbee era solito progettare case in luoghi che conosceva molto bene, nei quali talvolta aveva vissuto per anni. Tutto ciò perché amava trasferire quel senso di quotidiano e di vissuto nel suo lavoro di architetto, dando alle case che progettava una precisa connotazione storico-artistica nel contesto sociale di quel dato territorio. Ashbee, dunque, guarda al contesto sociale ogni volta che progetta una casa e cerca riferimenti precisi nell’ambiente circostante in modo da rendere quella casa parte di un tutto e non creazione a se stante.

commistione di due tradizioni differenti

Ciò che rende Villa San Giorgio particolarmente interessante da un punto di vista storico-artistico, è questa commistione di due tradizioni differenti, qui felicemente mescolati insieme, l’architettura siciliana da una parte e quella più cosmopolita inglese dall’altra.

Victoria and Albert Museum

Un archivio fotografico imponente della visita di Charles Robert Ashbee a Taormina e dei lavori di progettazione e costruzione di Villa San Giorgio, è ancora oggi conservato alla National Library del Victoria and Albert Museum a Londra , mentre disegni originali della casa sono conservati nella Drawings Collection del Royal Institute British Architects e nella casa inglese del Colonnello Shaw-Hellier a Wonbourne Wodehouse in Staffordshire. Ashbee era inoltre solito annotare le sue memorie di viaggio in diari che oggi sono conservati a Cambridge, King’s College e alla National Library del Victoria and Albert Museum.

oggi

Oggi il The Ashbee, trasformato in una casa per gli ospiti, offre un’ampia scelta di servizi esclusivi, in collaborazione con i partner più lussuosi della Sicilia. Ogni desiderio ed ogni esigenza sono soddisfatte ancor prima di giungere in questo luogo straordinario. Immerso in un ambiente ricco di storia dall’atmosfera intima e familiare autentico, è il luogo ideale per rilassarsi a pochi passi da Taormina. Su richiesta, ci si potrà abbandonare al servizio dai guanti bianchi dei nostri maggiordomi che renderanno il soggiorno unico ed indimenticabile. Al vostro arrivo, saremo lieti di soddisfare le vostre preferenze, dalla scelta del vostro cuscino alla selezione della vostra biancheria da bagno personalizzata.

Il nostro Concierge è sempre pronto a prenotare i migliori ristoranti nelle vicinanze e suggerire le esperienze migliori da vivere nel territorio.

E con grande piacere saranno lieti di offrirvi la loro assistenza per rendere il vostro soggiorno indimenticabile.